Vantaggi

Vantaggi

La virtualizzazione è sicuramente una delle nuove frontiere dell'informatica: la tecnologia di riferimento offre degli innegabili vantaggi e proprio per questo viene ritenuta una delle evoluzioni, a livello di IT, assolutamente naturali ed inevitabili.

Il mercato è oggi estremamente recettivo ed attento al cosiddetto ritorno degli investimenti ed in questa ottica, le tematiche legate alla virtualizzazione ed al consolidamento rispondono efficacemente al concetto di ROI (Return of lnvestiments), TCO (Total Cost of Ownership) e CCO (Comparative Cost of  Ownership).

Virtualizzare i propri sistemi, le proprie applicazioni e consolidare la propria infrastruttura IT significa infatti abbassare i costi: principalmente i costi legati all'hardware, ma anche e soprattutto tutti quei costi legati ai servizi di manutenzione.

Si puo’ avere un ritorno pieno dell’ investimento in meno di 6 / 12 mesi e una riduzione dei costi Hardware e Software del 30-45%. Parliamo inoltre di miglioramento dell'efficienza e delle capacità: la virtualizzazione abbatte i costi e gli inconvenienti legati al "down-time” o fermo macchina ed assolve in pieno alle necessità di business continuity e disaster recovery, offrendo nuove prospettive in termini di fault tolerance. Inoltre tutto questo si traduce in tempi di risposta maggiormente rapidi ed efficienti con il vantaggio, non indifferente, dell'indipendenza dal sistema operativo.

I vantaggi e la bontà di queste tecnologie si stanno inoltre trasformando in interessanti dati di mercato: le previsioni parlano di una crescita importante di questo segmento di mercato con il raggiungimento di una consistenza notevole nel giro di pochi anni. Queste previsioni si appoggiano su alcuni dati oggettivi come ad esempio, l'incremento delle prestazioni legate all'hardware ed i trend di crescita del mercato delle SAN.

Inoltre sono suffragate da alcune scelte, adottate da alcuni dei principali hardware vendor, volte a capitalizzare la crescente domanda legata al mercato delle virtualizzazioni: parliamo esplicitamente dell'"on-demand computing" di IBM, dell"'adaptive enterprise" di HP e della Hardware Virtualization di INTEL.

La tecnologia di virtualizzazione e consolidamento offerta da CerTeam è leader in questa attuale fase di mercato e, CerTeam stessa, è in grado di proporla in modo completo, offrendo sia Soluzioni Complete che Servizi di Analisi di Progetto, studio di fattibilità del Progetto, fino a giungere all’implementazione “sul campo” del Progetto.

Le Soluzioni CerTeam permettono l’utilizzo di strumenti dedicati alla manutenzione di un intero ambiente virtuale. La maneggevolezza di un server virtuale può essere estesa ad una intera infrastruttura.

Parecchi Hardware vendor hanno fatto della virtualizzazione hardware un caposaldo della propria offerta, come nel caso delle SAN. Oggi grazie ai prodotti VmWare e alla loro meticolosa e corretta integrazione è possibile estendere il concetto ad una intera infrastruttura.

CerTeam Studio Associato

Sede Legale: Viale De Amicis, 203 40026 Imola (BO)
Telefono:+39 051 199 01 111
Fax: +39 051 199 00 464
Pec: info@certeam.com
P.Iva: 02205891209

Seguici su:

CerTeam
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed