L’inesorabile crescita nella società civile dell’informatizzazione e dell’automazione dei sistemi produttivi, ha reso il tema della sicurezza informatica un problema molto sentito per aziende private e pubbliche, grandi o piccole che siano.
Certeam Studio Associato, azienda di Bologna che aderisce all’OSSTM (Open Source Security Testing Metodology), da sempre sensibile al tema della sicurezza informatica, si occupa da anni di fornire soluzioni su misura per mettere in sicurezza il reparto informatico di qualsiasi tipologia d’azienda: dall’analisi della vulnerabilità, del rischio, delle minacce e di conseguenza dell’integrità fisica (hardware) e logico-funzionale (software) dei sistemi informatici e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.
Come affrontiamo il problema della Sicurezza Informatica
La Custom Defense (Sicurezza Personalizzata) che la Certeam propone ai propri clienti per affrontare il problema della sicurezza informatica si ottiene procedendo per diversi gradi:
- Analisi del rischio.
Si procede innanzitutto in fase preliminare ad una valutazione delle possibili minacce e del relativo danno potenziale che l’azienda potrebbe subire. Questa rappresenta l’incipit per la messa in esercizio del sistema informatico da adottare come contromisura. - Misure di Sicurezza.
In questa fase si stabiliscono quali tecniche e strumenti di tipo difensivo adottare per impedire che utenti non autorizzati possano accedere ad informazioni, documenti o risorse di natura riservata. Inoltre ci si occupa direttamente dei dati, delle informazioni e delle risorse utilizzando procedure e strumenti che garantiscano la confidenzialità e l’integrità stessa dei dati. - Sicurezza dei dati.
Per preservare la sicurezza dei dati si devono garantire: la disponibilità, l’integrità e la riservatezza.
Le cause di perdita di dati possono essere tra le più diverse: eventi indesiderati o accidentali; attacchi malevoli; uso improprio delle proprie autorizzazioni da parte di utenti non autorizzati.
La Certeam per far fronte a tali minacce, specie se di natura fisica, La Certeam prevede interventi mirati a garantire, nonostante la minaccia, il business continuity del sistema informatico e di conseguenza dell’azienda con sistemi distribuiti all’interno di piani di disaster recovery, assicurando una tolleranza ai guasti che ne garantiscano l’affidabilità del sistema. - Applicazione tecniche di difesa.
Per far fronte alle diverse minacce che una azienda può essere sottoposta, bisogna dotare il sistema informatico di quest’ultima con una serie di applicativi con il compito di difendere la sua integrità: Antivurs, Antispyware, Firewall. Firma digitale, backup, sono alcuni degli strumenti utilizzati.
Certeam, si avvale degli applicativi più svariati per compiere la propria attività di sicurezza informatica corredata da un’intensa attività di monitoraggio da remoto che permette non solo di prevenire la minaccia ma nel caso di attacco di intervenire tempestivamente, sempre nello spirito di garantire il già citato il business continuity del sistema informatico .
Inoltre, su richiesta del cliente, possiamo monitorare, tutte le attività svolte da una persona in particolare o da un gruppo di persone, memorizzando gli accessi, gli indirizzi ed anche il contenuto dei messaggi.