Caratteristiche

La virtualizzazione: caratteristiche

Scenari della virtualizzazione

Server Consolidation

  • Consolidamento delle applicazioni (nuove o legacy) e dei servizi in pochi server ad alta affidabilità
  • Riduzione del TCO dell'infrastruttura computazionale fino al 64%. Disponibilità nativa di spazio per future espansioni
  • Ottimizzazione dell'utilizzo dell'hardware e massimizzazione del ROI negli investimenti su server enterprise ad alte prestazioni
  • Semplificazione della gestione dei sistemi
  • Conversione assistita da server "fisico" a server virtuale

Server Provisioning

  • Macchine virtuali server possono essere allestite solo la prima volta e replicate dovunque in pochi minuti. Il provisioning di un nuovo server è la copia di un file
  • L'IT riesce facilmente a supportare la domanda di nuovi server, a mettere in produzione nuovi servizi ed erogare aggiornamenti (patch management per OS e applicazioni)
  • Veloce failover con server virtuali preconfigurati e pre-collaudati

La soluzione di virtualizzazione di Certeam

Certeam, utilizzando la tecnologia di INTEL e di WmWare, offre alle aziende il progetto personalizzato e la realizzazione di soluzioni efficaci ed affidabili per la virtualizzazione degli ambienti di gestione dell'Infrastruttura Tecnologica (IT) aziendale.

WmWare permette di eseguire il deployment di più applicazioni sullo stesso Server fisico, pur consentendo a ciascuna applicazione di disporre del proprio ambiente operativo esclusivo come un server virtuale. Le risorse del server fisico, come la CPU e la memoria, possono essere assegnate in modo dinamico ad ogni sistema virtualizzato. Ciò consente un miglior utilizzo delle risorse del Server e riduce il numero di server fisici da implementare.

Sfruttando WmWare, è possibile eseguire il deployment di Server Gestionali in produzione, di RDBMS quali Oracle e SQL Microsoft e dei Server di applicazione in un ambiente di Server Virtuale.

Questo significa che ogni applicazione viene eseguita sfruttando il sistema operativo più appropriato nell'ambito di un ambiente virtuale esclusivo.

Il risparmio in termini di costi è tanto più elevato quanto maggiore è il numero dei server negli ambienti di sviluppo, verifica e produzione. L'utilizzo delle risorse dei server fisici aumentano da una media del 10-20% fino ad oltre l'80%.

Come funzionano le soluzioni Certeam basate su WMWare

WmWare permette di amministrare remotamente le macchine virtuali e di standardizzarle in una piattaforma uniforme e sicura:

  • VmWare trasforma i computer “fisici” in un pool di macchine virtuali
  • I sistemi operativi e le applicazioni sono isolate in virtual machine multiple che risiedono in un singolo Server
  • L’architettura robusta e il supporto di ambienti Host Dos, Microsoft, Linux, Unix e Novell semplificano il deployment e la gestione

CerTeam Studio Associato

Sede Legale: Viale De Amicis, 203 40026 Imola (BO)
Telefono:+39 051 199 01 111
Fax: +39 051 199 00 464
Pec: info@certeam.com
P.Iva: 02205891209

Seguici su:

CerTeam
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed