Virtualizzazione Server: I Vantaggi per l’Azienda

Negli ultimi anni si sente parlare molto della virtualizzazione aziendale e dei vantaggi che essa può portare. Questo concetto non è tanto chiaro per alcuni, quindi andiamo a vedere cosa significa virtualizzazione aziendale e quali possono essere i vantaggi implementando in Azienda questa tecnologia.

Virtualizzare significa creare una versione virtuale di una risorsa fornita normalmente fisica. Fin qui ci siamo, ma cosa può essere virtualizzato? Si possono virtualizzare per esempio i Data Center, consolidando più server in uno solo, i desktop, applicazioni,  dispositivi di memorizzazione e persino le reti.

Il messaggio chiave in campo di Virtualizzazione è  “Risparmio”, sia per le grandi imprese che per le piccole e medie imprese.

Virtualizzare i propri sistemi, le proprie applicazioni, e consolidare la propria infrastruttura IT significa infatti abbassare i costi legati all’hardware, ma anche e sopratutto  i costi legati ai servizi di manutenzione.

Si puo’ avere un ritorno pieno dell’ investimento in meno di 6 / 12 mesi e una riduzione dei costi Hardware e Software del 30-45%. Parliamo inoltre di miglioramento dell’efficienza e delle capacità: la virtualizzazione abbatte i costi e gli inconvenienti legati al “down-time” o fermo macchina ed assolve in pieno alle necessità di business continuity e disaster recovery, offrendo nuove prospettive in termini di fault tolerance. Inoltre tutto questo si traduce in tempi di risposta maggiormente rapidi ed efficienti con il vantaggio, non indifferente, dell’indipendenza dal sistema operativo.

I vantaggi e la bontà di queste tecnologie si stanno inoltre trasformando in interessanti dati di mercato: le previsioni parlano di una crescita importante di questo segmento di mercato con il raggiungimento di una consistenza notevole nel giro di pochi anni. Queste previsioni si appoggiano su alcuni dati oggettivi come ad esempio, l’incremento delle prestazioni legate all’hardware ed i trend di crescita del mercato delle SAN.

Le Soluzioni CerTeam permettono l’utilizzo di strumenti dedicati alla manutenzione di un intero ambiente virtuale. La maneggevolezza di un server virtuale può essere estesa ad una intera infrastruttura.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come virtualizzare la tua Azienda, il nostro personale è in grado di suggerirti la migliore soluzione in base alle tue esigenze.

4 commenti
Scrivi un commento

CerTeam Studio Associato

Sede Legale: Viale De Amicis, 203 40026 Imola (BO)
Telefono:+39 051 199 01 111
Fax: +39 051 199 00 464
Pec: info@certeam.com
P.Iva: 02205891209

Seguici su:

CerTeam
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed